Risorse umane

Nelle organizzazioni, dopo gli anni dedicati alle problematiche relative al cambiamento, si assiste oggi ad una convergente attenzione alla dimensione individuale, alle capacità manageriali e di sviluppo dei singoli, finalizzata a supportare individui e gruppi nella gestione della complessità crescente.

In sinergia con la committenza e, tenuto conto dei principi che caratterizzano l’apprendimento degli adulti, la divisione Risorse Umane di Gesto realizza interventi di supporto consulenziale per la gestione dei sistemi di apprendimento e formazione, nelle seguenti aree:

Formazione formatori

  • Management della formazione: “essere esperti” non è condizione sufficiente a trasferire competenze, pertanto diventa fondamentale preparare un pool di professionisti interni all’azienda, responsabili dei processi di apprendimento, in grado di costruire percorsi formativi che tengano conto di ogni singola fase: analisi dei bisogni, progettazione, erogazione, valutazione

Apprendimento organizzativo

  • Aula interattiva: intesa come articolazione di momenti informativi, momenti operativi, studio di case history, simulazioni, testimonianze, project work, lavori individuali e di gruppo
  • Formazione esperienziale: imparare ad apprendere dall’esperienza e farlo velocemente rispetto ai cambiamenti del mercato e della società è ormai una delle capacità più richieste. Occorre sapere sfruttare sempre di più ogni occasione della vita (non solo quelle professionali) come potenziale palestra di sviluppo e crescita.
  • Teatro d’impresa: è un mezzo di Formazione Esperienziale che permette alle persone di lavorare con la mente, il corpo, le emozioni; di attivare tutti e 5 i sensi e acquisire più sicurezza nelle proprie intuizioni. Perché lavorando sul "Come" e sull´"Esperienza" si realizza un reale cambiamento.

Interventi sui singoli

  • Coaching: è un processo attraverso il quale si aiutano individui e gruppi di persone a raggiungere il massimo livello delle proprie capacità di performance, ad incrementare le loro prestazioni e di conseguenza i risultati dell’intera azienda.
  • Counselling organizzativo: finalizzato a trovare uno spazio di cambiamento autentico in maniera non manipolativa, favorisce il confronto tra le parole chiave delle organizzazioni (cambiamento, prestazioni, capacità, obiettivi) e le mappe cognitive ed emotive delle persone (esperienze, emozioni, cognizioni, memorie). In ambito aziendale il counselling unisce l’attenzione al benessere e alla salute con le tendenze gestionali basate sullo sviluppo individuale; dalla facilitazione delle relazioni interpersonali e di gruppo, alla tematica dell’empowerment, alla gestione dei processi, alla gestione per competenze.