Retail

Partendo dalla considerazione che il punto vendita rappresenta un vero e proprio prodotto dell'impresa commerciale, il luogo di incontro per eccellenza tra marchio e consumatore, la divisione Retail di Gesto offre ai propri clienti assistenza qualificata nelle seguenti aree:

Consulenza finanziaria

Identificazione dello specifico fabbisogno per apertura, ristrutturazione o potenziamento delle risorse dei punti vendita, valutazione dei possibili strumenti agevolativi attivabili e proposta delle soluzioni ritenute più idonee. Indicazione delle tempistiche dei bandi, delle condizioni di intervento e gestione 'chiavi in mano' del servizio in stretto rapporto con gli Istituti eroganti.

Retail Mistery

consiste in una metodologia di ricerca studiata per analizzare e comprendere il processo di acquisto all'interno dei punti vendita osservati. I rilevatori diventano clienti e visitano le realtà distributive, valutando gli indicatori di livello del servizio, in base a parametri individuati insieme al committente. Costituisce uno strumento utilizzato per comprendere qualitativamente i punti di forza e debolezza del modello di servizio adottato.

Gli obiettivi della metodologia sono quindi:

  • Identificare le aree di miglioramento nel modello di accoglienza e servizio.
  • Ottimizzare l'intervento formativo
  • Monitorare gli item di un modello di servizio
  • Coadiuvare la manutenzione dei modelli formativi sulla rete

Misurazione clima aziendale

Approfondite misurazioni sul clima aziendale o del punto vendita permettono di fotografare il livello di motivazione e soddisfazione delle risorse umane.

Selezione del personale

Processo sviluppato in stretta collaborazione con la committenza, partendo dal job profile e dalla job description, per arrivare insieme all'identificazione del candidato.

Formazione del personale Area Direzionale

  • progettare un negozio
  • strategie distributive
  • gestione economica del punto vendita
  • selezione del personale
  • sell-in sell-out, margine, inventario
  • come costruire il budget di un punto vendita

Formazione del personale Area Commerciale

  • visual merchandising
  • tecniche di vendita
  • conoscenza del prodotto
  • strumenti di fidelizzazione trasversali
  • comunicazione efficace
  • problem solving
  • gestione e motivazione del personale
  • indicatori di prestazione